EASYSOFTWARE

SVILUPPO SOFTWARE E WEB HOSTING

Home Servizi Portfolio Clients Contatti
Progetti
Area clienti

About Us

For many years I've worked as an freelance programmer in IT.
I completed my studies at IPSIA as a designer however I prefered to work in the world of computing.

In  1988 I bought my first computer which luckily for me was a Apple Macintosh on which I could start my adventure . One of the first programs that I created was for the Hotel Management and managing catalogs, created using ​​ the Basic of Apple. In addition to programming the Mac I had also developed the first companies  catalogs in PDF format.
From 1995 onwards I are passed to the Microsoft . Despite that the tools available were less advanced compared to my Mac the production was impressive: management , contact management , archives for various clients, applications Exec .
Then came VB6 and everything changed . It  was one of the best ideas of that time by Microsoft . The language was very simple and functional.
From 1998 onwards I started to develop management programs . The most important Budget , compiled with VB6, and is still for sale.
Obviously over time many changes had to be made to satisfy different clients needs. 

Since 2000, I began to develop the first internet sites that had already 'utility' in VB and Javascript. In the meantime I also made several applications with ActionScript in Flash.  Then since 2002, I began the painful transition to NET platform from Microsoft. Unfortunately it was a waste of time because I spent about a year to learn it  and implement it in my project but it was full of errors. Eventually I gave up and I continued with the good old VB6.
In 2003 I developed the new version of Budget, always in VB6, to be able to handle thousands or millions of articles and gain access via the network or intranet: BudgetNet. Despite many difficulties in the end I finally finished it and I managed to sell it to several companies that  are still using it today. At the same time I found myself competing with much larger systems (only in the side interfacing warehouse).



Da molti anni lavoro nel campi del IT soprattutto come programmatore freelance.
Ho conseguito gli studi presso l'IPSIA come designer ma poi nel corso del tempo mi sono rivolto al mondo dell'informatica.
Nell'anno 1988 ho acquistato il primo computer che per mia fortuna era un Macintosh della Apple sul quale ho potuto iniziare la mia avventura. Tra i primi programmi c'era la gestione degli Hotel e la gestione cataloghi. Tutti fatti col Basic della Apple. Oltre alla programmazione col Mac avevo sviluppato anche i primi cataloghi per aziende in formato PDF.
Dal 1995 in poi sono passato al mondo Microsoft. Nonostante gli strumenti a disposizione erano più arretrati rispetto al mio Mac la produzione era di tutto rispetto: gestionali, gestione contatti, archivi vari per clienti, applicazioni Exec.
Poi è arrivato VB6 ed è cambiato tutto. E' stata una delle migliori idee di quel tempo da parte della Microsoft. Il linguaggio era decisamente semplice e funzionale. 
Dal 1998 in poi ho cominciato a sviluppare programmi gestionali. Il più importante Budget, compilato con VB6, è tutt'ora usato e in vendita.
Ovviamente nel corso del tempo sono state fatte centinaia di modifiche ma sia io che i clienti siamo rimasti soddisfatti.
Since 2000, I began to develop the first internet sites that had already 'utility' in VB and Javascript. In the meantime I also made several applications with ActionScript in Flash.  Then since 2002, I began the painful transition to NET platform from Microsoft. Unfortunately it was a waste of time because I spent about a year to learn it  and implement it in my project but it was full of errors. Eventually I gave up and I continued with the good old VB6.





Dal 2000 ho cominciato a sviluppare i primi siti internet che avevano già delle 'utility' in VB e Javascript. Nel mentre ho fatto anche diverse applicazioni con Flash in actionScript. Invece dal 2002 ho incominciato il doloroso passaggio alla piattaforma NET di Microsoft. Purtroppo è stato un buco nell'acqua perchè ho passato un anno circa per digerirla/implementarla nei miei progetti ma era troppo piena di buchi. Alla fine ho desisteito e ho continuato col buon vecchio VB6.
Nel 2003 ho sviluppato la nuova versione di Budget, sempre in VB6, per poter gestire migliaia o milioni di articoli ed avere accesso tramite la rete o intranet: BudgetNet. Nonostante mille difficoltà alla fine l'ho portato a termine e sono riuscito a rivenderlo a diverse società che lo usano tutt'ora. delle volte con quel programma mi sono trovato in competizione con sistemi ben più grandi (solo nel lato interfacciamento magazzino).
Dal 2003 al 2008 e oltre ho sviluppato le prime applicazioni industriali per l'interfacciamento di linee di produzione e/o magazzini. Per lo più gli applicativi erano installati per controllare delle etichettatrici vendute da un mio cliente. ma ho interfacciato anche altri macchinari (bilancie elettroniche, lettori barcode ecc.) con altre app. Sempre nel 2003 ho sviluppato Antares, una applicazione per il disegno di etichette e, soprattutto di codici a barre. E' stata vendura come applicativo con le macchine etichettatrici.
Ma oramai il grosso del lavoro diventava sempre di più il web. Nel 2008 ho acquistato un server Apache in condivisione con un collega. Gli collegai molti siti e tutto era gestito al meglio con Plesk.
Nel 2009 ho acquistato un server su Aruba, era virtuale, cioè con processore condiviso, e nel 2010 sono passato ad una macchina vera e propria intera. Ora ha circa un centinaio di siti e una decina di applicazioni web. Il sistema è sempre in espansione sia software che hardware.
Nel 2010 ho sviluppato i primi veri e propri applicativi nel campo web come NutriGeneCode: gestisce vari studi medici che fanno le richeste automatiche e in assoluta protezione dei loro pazienti di esami del DNA. Gli esami vengono fatti in Florida e validati tramite il sito. E' tutt'ora in uso da diversi studi. Altre se ne sono aggiunte. Altra cosa importante nel 2010 ho imparato PHP ed è iniziata la collaborazione con Tecnodata srl.
Come CMS, soprattutto quando avevo il server Apache, ho sempre usato Joomla! o WordPress, ma, nel 2012 ne hio svliluppato uno tutto mio osWeb. Ho utilizzato questo CMS per fare il nuovo sito cioè questo.
Nel 2013 a causa della crisi ho cercato nuovi lidi e, tramite progetti che ho in mente, la pubblicazione su siti per richiedere il finanziamento tramite collaborazione. E' quindi nata la collaborazione con taxiCabForTwo, un applicativo in PHP con framework codeIgniter per condividere i viaggi sui taxi per le grandi corporations. Sta per nascere Global Reviews sito che raggruppam tutte le recensioni di tutti i prodotti in un grande database dove chiunque, dopo aver acquistato un prodotto, potrà dire la sua. Ma la cosa più importante è che ho finalmente messo in pratica un progetto di fisica applicata ed elettronica che avevo in mente da anni: EEBattery. Si tratta di un nuovo tipo di batteria che non usa componenti chimici e ha come principio quello dei supercondensatori.
Per i prossimi anni probabilmente sarà il progetto che occuperà molto del mio tempo.

Per qualsiasi info contattatemi al 392-1518702 oppure tramite l'opportuno form (non spedite mail rischio di non vederla).









 




Commenti

Scrivi qui i commenti alla pagina. Verranno pubblicati dopo l'approvazione. La tua mail non verrà pubblicata.

Nome *

Mail (non sarà pubblicata) *



Scrivi qui a fianco le lettere.


Inviando la tua risposta, l'utente accetta l' informativa sulla privacy e i termini di servizio .



Elenco Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo.


Tags