EASYSOFTWARE

SVILUPPO SOFTWARE E WEB HOSTING

Home Servizi Portfolio Clients Contatti
Progetti
Area clienti

Sviluppo siti web

 
La creazione di siti web viene fatta tramite i CMS (wiki: Content Management System) più conosciuti al mondo come: Joomla! , Wordpress e altri. I vari pannelli di controllo consentono all'utente di modificare a proprio piacimento il sito.

Questi CMS possiedo una larghissima serie di estensioni per poter venire incontro a qualsiasi esigenza del cliente. Molti siti comunque hanno delle esigenze particolari che non si trovano nelle estensioni comuni  (da notare che solo Joomla! ha da solo più di 6500 estensioni  http://extensions.joomla.org/ ) per cui un CMS sviluppato da PlanetLine ci consente di venire incontro alle più disparate esigenze dei clienti.



Joomla! e Wordpress


Capture di una videata del backend di
Joomla

Molti siti sono stati sviluppati tramite questi CMS. Sono i più conosciuti e tra i più usati al mondo ed entrambi con licenza d'uso gratuita. In particolare Joomla! ha migliaia di estensioni che coprono interamente almeno l'80% delle esigenze degli utenti. 
I siti internet sviluppati con questi CMS costano meno risorse e tempo rispetto ad altri perchè hanno una struttura precompilata sulla quale formare il sito. Sono un pò come dei prefabbricati.
Un'altra caratteristica positiva è quella di avere dei template grafici che possono assere abbinati al sito in costruzione in modo che possiamo cambiare la grafica al sito un pò come se fosse un vestito senza dover per questo ribaltare tutto quanto.
Mentre tra le cose negative si potrebbe elencare il fatto che, soprattutto con wordPress i siti risultano abbastanza simili e anche la vulnerabilità, a causa del fatto che sono conosciuti in tutto il mondo, risulta un elemento a sfavore.
Diversi siti sono stati sviluppati con Joomla! come ormasas.it oppure pagineturismo.net e ellepisrl.com. Altri siti sono stati sviluppati in collaborazione.




CMS propietario


Capture di una videata del backend di
osWeb CMS

Molti clienti hanno richiesto dei siti molto particolari e/o con abbinate delle procedure molto particolari. A causa della continua richiesta è stato sviluppato un CMS propietario tramite un framework sempre propietario: osWeb. Questo CMS ci consente di sviluppare i siti molto più velocemente e 'customizzarli' esattamente come vuole il cliente.
Questo risultato è ottenuto tramite l'uso di uno stesso linguaggio sia dalla parte dell'urtente che dalla parte del server (Javascript) in modo da poter intersambiare le librerie ed anche grazie all'utilizzo di uno dei migliori motori di Database che è MySql.
La velocizzazione della programmazione influisce positivamente su tutto il lavoro a partire dal CMS stesso quando si inseriscono gli articoli (l'utente modifica gli articoli 2 volte più velocemente rispetto a Joomla e Wordpress) dal backend (parte accessibile solo all'amministratore) e sia quando si caricano le pagine da internet.
La velocità di caricamento delle pagine è inoltre molto apprezzata da Google ed aiuta il posizionamento nelle prime pagine.
Per contro il sistema non ha tutte le estensioni che troviamo in Joomla! e Wordpress anzi in confronto ne ha veramente pochissime. per cui ogni nuova richiesta del cliente deve essere aggiunta di sana pianta programmandola.

Il sito planetline.it è stato sviluppato con questo CMS.


Come e cosa scegliere


Se il sito richiesto è molto semplice per esempio di circa ~10 pagine e non richiede particolari sviluppi futuri ma richiede un template grafico a scelta del cliente allora Joomla! è quello indicato.
Mentre se il sito sarà molto utilizzato per gestire dei Blog e sarà richiesta l'indicizzazione veloce sulle pagine di Google allora Wordpress è quello indicato.
Se invece avete delle esigenze particolari ma che possono rientrare in uno dei moduli di Joomla o Wordpress allora si untilizzerà il CMS relativo al modulo richiesto.
Come ultima opzione se la richiesta è molto tecnica o particolareggiata sarà meglio sviluppare il nuovo sito col CMS propietario ed aggiungere programmandoli come se fossero dei veri e propri applicativi al sito previa analisi approfondita.
Quest'ultima scelta è dettata dal fatto che i componenti di Joomla e Wordpress così come molti altri CMS gratuiti non sono facilmente modificabili soprattutto se tratta di estensioni Opne Source.




Posizionamento su Google


Un discorso a parte richiede la richiesta di posizionamento su Google e altri motori di ricerca. In modo naturale Google posiziona il sito in base al contenuto (solo se fatto a norma) ma per fare il giusto posizionamento bisogna fare una analisi attenta delle parole chiave e della concorrenza. Come fare questo è specificato nella pagina posizionamento-google mentre nella pagina contatti c'e' la possibilità di richiedere un preventivo con i costi e i tempi.

 

Prezzi  tempi di sviluppo

Dopo aver fatto l'analisi la parte più importante è il materiale composto dai testi e dalle foto ed eventuali filmati. Se non c'e' tutto il materiale si parte col piede sbagliato. 
Purtroppo però risulta che il materiale non è quasi mai tutto a disposizione e, particolari esigenze portano sempre i tempi al di là della settimana prevista e la media  comunque è sempre intorno ad un mese (solo per i siti complessi).
Il sito più semplice è composto dalla pagina di presentazione, qualche pagina per i prodotti e i servizi, la mappa, i contatti e "dove siamo" e i vari termini di utilizzo. delle volte è compreso anche lo staff.
Per un sito del genere 2 giorni la consegna e 300 Euro sono la cifra stimata.
Più le pagine aumentano e più diventano personalizzate e maggiore sarà il tempo e di conseguenza la spesa per lo sviluppo. Indicativamente per i siti molto complessi dove la maggior parte delle pagine sono personalizzate per l'utente come per esempio l'abbinamento di applicazioni web le cifre aumentano partendo da un minimo di 2000 Euro in su con consegne minime di 4 settimane.
Rimandiamo alla pagina contatti per un preventivo automatizzato del vostro sito web per avere i prezzi e tempi indicativi.
 

Riepilogo siti

Vengono elencati i siti web sviluppati personalizzati e/o con applicazioni web più quelli posizionati nelle prime pagine di Google. Per l'elenco completo si rimanda alla pagina portfolio. Sono i seguenti:
 

Sito-Link Commenti
Portale turistico con circa 2000 utenti.
www.nutrigenecode.it Sito con un backend per la gestione dei risultati DNA che fa riferimento a NGC.com multinazionale prodotti medici.
www.erichsen.it Prodotti di misura con database. SEO prima pagina su Google con circa 30 keywords.
www.ormasas.it
Vendita (anche on line ma per ora negozio chiuso in allestimento) di tools per giardinaggio
www.e-crecer.com Assistenza online con dottori in psicologia per assistere e migliorare la qualità della vita. Personalizzazione con applicazione web mood.
www.pmr.it Vendita e produzione etichettatrici-tappatrici-linee. Lavoro SEO in prima pagina su Google fatto ‘etichettatrici’ ed altro.
www.vilcarinox.it Vendita e installazione canne fumarie. Lavoro SEO in prima pagina su Google con canne fumarie ed altro.
www.simopack.it Rivenditori macchinari per industria.
www.ellepisrl.com Vendita estintori e materiale per primo soccorso. Prime pagine su Google SEO (per ora un'altra ditta sta rifacendo la grafica)
www.ervsas.it Vendita insaccatrici.
www.mussinelli.com Vendita filati in kevlar. Applicazione web per il calcolo dei filati.
www.pedelectric.it Importatore di biciclette elettriche. Lavoro SEO da fare con prima pagina su Google + adWords
www.cuoium.com Vendita pelli con Database per la ricerca e l’ordinamento.
   
IP del server 95.110.224.219

 

Richiedi preventivo


Se vi interessa richiedere un preventivo per lo sviluppo (oppure anche la modifica o altre operazioni) del vostro sito potete farlo tramite la pagina contatti. Ricordatevi di accedere alla sezione preventivo sito internet.
 



 





Commenti

Scrivi qui i commenti alla pagina. Verranno pubblicati dopo l'approvazione. La tua mail non verrà pubblicata.

Nome *

Mail (non sarà pubblicata) *



Scrivi qui a fianco le lettere.


Inviando la tua risposta, l'utente accetta l' informativa sulla privacy e i termini di servizio .



Elenco Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo.


Tags